La ceramica è un materiale molto diffuso che si presta a svariati usi ed è per questo che lo troviamo utilizzato nei pavimenti di molte case. I pavimenti in ceramica non hanno bisogno di troppa manutenzione perché sono resistenti, igienici e pratici da pulire.
Pulizia pavimenti in ceramica
Consigli per pulire i pavimenti in ceramica
L’accorgimento più importante è forse quello che riguarda il primo lavaggio dopo la posa e che – se fatto con i giusti prodotti – donerà alle superfici protezione e bellezza per molto tempo. Per evitare che il detergente, usato solo per la prima pulizia dopo posa, vada a intaccare il riempimento delle fughe, si consiglia prima del lavaggio di bagnare il pavimento. In questo modo le fughe verranno impregnate e per tanto protette dall’azione corrosiva dell’acido. Dopo questa pulizia occorre sciacquare abbondantemente e raccogliere l’acqua residua.
Per la pulizia ordinaria invece devono essere utilizzati detersivi che non intacchino la superficie o gli smalti, dunque consigliamo di evitare acidi o sostanze aggressive.
Per pulire a fondo e rinforzare lo strato protettivo, diluire un po’ di cera nel secchio del lavaggio, utilizzando panni morbidi per evitare graffi irreversibili.