Il pavimento in cotto è uno dei materiali per pavimenti più antichi realizzati dall’uomo. È formato da un impasto di acqua e argilla lasciato essiccare e cotto in forno.
Questo tipo di pavimentazione è considerata come una delle più belle e prestigiose che si possano trovare.
Pulizia pavimenti in cotto
Consigli su come pulire il pavimento in cotto
Ci sono delle piccole regole da seguire per semplificare la manutenzione del pavimento in cotto e far sì che duri il più a lungo possibile nel suo stato migliore.
Per rendere la pavimentazione più duratura nel tempo si raccomanda innanzitutto di non utilizzare alcool o ammoniaca per pulirlo, perché entrambi intaccano la superficie, le cere e i trattamenti effettuati, compromettendo la bellezza del pavimento.
È preferibile l’utilizzo di acqua tiepida per aumentare l’efficacia dei prodotti di pulizia.
Cosa fare dopo la posa del pavimento?
Una delle operazioni fondamentali da fare è un accurato lavaggio della pavimentazione da residui cementizi e colle prima che si fissino in maniera permanete al pavimento. In questo modo si facilitano i successivi interventi.
Dopo aver effettuato il lavaggio, si consiglia di passare alla seconda fase, quella protettiva.
Con questo trattamento si impedisce l’assorbimento delle macchie oleose e acquose e si rende molto più semplice la manutenzione quotidiana, allungando allo stesso tempo la vita del materiale.
A questo punto si consiglia di applicare una cera per nutrire la pavimentazione, proteggerla dallo sporco e dal calpestio e ottenere l’effetto estetico desiderato, dal lucido brillante all’opaco a seconda della cera scelta.
Ci sono vari modi per proteggere il pavimento in cotto:
idrorepellente/antisalnitro – i protettivi penetrano nei pori del materiale, respingono l’acqua ed evitano la risalita del salnitro che causa efflorescenze saline.
Una protezione idrorepellente invece è più indicata nel caso di superfici esterne.
Idrorepellente antimacchia – questa protezione è consigliata per pavimentazioni interne. Senza una protezione adeguata, rimuovere le macchie sarà molto più difficile e il materiale rischia di danneggiarsi in breve tempo. Per la manutenzione ordinaria, potete utilizzare un detergente neutro seguendo attentamente le istruzioni riportate sulla confezione.