Che si tratti di marmo, granito o pietre locali, i pavimenti in pietre naturali saranno sempre e comunque una bella soluzione di prestigio per arredare interni ed esterni. Una buona manutenzione è però fondamentale per non far perdere a questo tipo di materiali la loro bellezza originaria.
Pulizia pavimenti in pietre naturali
Consigli su come pulire i pavimenti in marmo, granito o altre pietre naturali
Una manutenzione corretta protegge queste superfici dallo sporco allunga la vita ai pavimenti. Per poter passare alla fase di protezione è necessario aver effettuato un accurato lavaggio dopo-posa. Questo intervento è particolarmente consigliato su pietre assorbenti, come ad esempio i calcari e i marmi lucidi, superfici esposte a rischio di macchie, pavimentazioni e rivestimenti esterni. La scelta del prodotto da utilizzare per la protezione dipende da diversi fattori:
- il materiale
- la collocazione del materiale (in interni o in esterni, pavimenti o pareti)
- il tipo di protezione (idrorepellente, antimacchia)
- l’effetto desiderato (naturale, tonalizzante, effetto bagnato)
La finitura – opportuna solo su pavimenti interni – serve poi per nutrire le superfici, proteggerle dall’abrasione superficiale (causata dal calpestio o dai mobili), rendere più facili i successivi interventi di manutenzione e ottenere l’effetto estetico desiderato, dal lucido all’opaco.
Se possiedi un pavimento in marmo ti consigliamo di provare il nostro trattamento di cristallizzazione, un intervento per ridare vita e lucentezza alla superficie della pavimentazione e che, rispetto alla tradizionale levigatura del marmo, è più rapido ed efficace. L’impresa di pulizie Mani di Fata Service è specializzata in questo servizio, che viene effettuato dai nostri addetti qualificati con macchinari professionali di alta qualità.